Blog

HALLOWEEN STA ARRIVANDO 🎃👻

 

halloween sta arrivando!

Acconciature “mostruose”, prepariamoci per Halloween!

Halloween sta arrivando! Ancora poche settimane alla notte più spaventosa dell’anno. In questo articolo scopriremo le sue origini, come viene festeggiato oggi e ovviamente cercheremo qualche pettinatura facilmente realizzabile!

Halloween o Samhain?

Halloween sta arrivando e tutti lo conosciamo. Ma siamo davvero sicuri di sapere le vere origini di questa terrificante festa? Halloween ha origini molto antiche; corrisponde infatti al capodanno celtico, celebrato il primo novembre e chiamato Samhain. Questo termine significa “fine dell’estate”, infatti per i celti da questa data iniziava una lunga stagione dominata da freddo e tenebre, in cui si passava gran parte del tempo in casa a ripararsi dal clima ostile e a raccontarsi storie e leggende. Durante tutto il periodo estivo le scorte per l’inverno erano state preparate e la comunità poteva quindi riposarsi e ringraziare gli Dei per la loro generosità. Il tema di questa celebrazione era la morte in sintonia con quello che accadeva in natura: durante il periodo invernale la vita sembra tacere, mentre in realtà si rinnova sottoterra, dove appunto si trovano i defunti. Il popolo dei celti credeva che proprio il 31 ottobre, alla vigilia di capodanno, gli spiriti dei morti si univano al mondo dei viventi girovagando liberi sulla terra. Durante la festa si radunavano tutti nei boschi indossando le pelli degli animali sacrificali per spaventare gli spiriti. Capiamo bene adesso perché indossiamo vestiti spaventosi nella notte di Haloween!

Halloween sta arrivando, vi siete mai chiesti com’è arrivato nel nostro paese?

In seguito alle conquiste romane molti culti pagani si perdettero, ma con Halloween non fu semplice, così venne “cristianizzato”. E’ così che il primo novembre diventa Ognissanti ed il due novembre il giorno per la celebrazione dei defunti. Consideriamo inoltre che dopo una brutta carestia molti irlandesi migrarono negli USA, dove portano le loro tradizioni, tra cui questa particolare ricorrenza. Ovviamente come ben sappiamo, gli americani ci hanno messo del loro facendola diventare un’occasione per feste divertenti e acquisti di costumi e accessori costosi.

Quali acconciature possiamo fare nella notte di Halloween? Eccone alcune facili e veloci!

Halloween sta arrivando, spesso ci concentriamo su trucchi mostruosi, accessori e costumi… ma perchè non pensare anche ad un’acconciatura a tema per rendere il nostro mascheramento ancora più realistico?? I capelli con una pettinatura più particolare e strana, possono decisamente cambiare e stravolgere il nostro look!

Ecco alcune proposte:

  • Capelli cotonati: utile per il travestimento da strega o da zombie, capelli arruffati e per creare bei volumi cotonatura e tanta lacca!

  • Capelli a fiocco o con codini: i capelli a fiocco li consigliamo a chi sceglie travestimenti come quello della bambola assassina. Se avete dei folti capelli, utilizzateli per realizzare un fiocco naturale fai da te! Per chi predilige un travestimento alla Harley Queen consigliamo invece dei bei codini! Abbiate fiducia, è più semplice di quello che pensate.

  • Acconciature colorate: oltre ad aggiungere accessori, potete aggiungere qualche colore e dedicarvi a pazze tinte temporanee (attente se sono permanenti), che forse nel resto dell’anno non utilizzereste mai! I colori più stravaganti, fluo o semplicemente arancione, il colore più visto ad halloween, vi daranno un tocco speciale.
  • Parrucche: questa la consigliamo in caso di mancanza di tempo, una parrucca risolve sempre tutto. Nei negozi avrete l’imbarazzo della scelta!
Acconciature più complesse per travestimenti precisi???

Vi abbiamo suggerito delle acconciature base che potete adattare per i vari travestimenti. Ora passiamo a qualcosa di più complesso per chi davvero vuole apparire tenebrosa e attraente!

Acconciature specifiche per costumi particolari:

  • Malefica: vi ricordate la strega cattiva della bella addormentata nel bosco? Se non volete essere una semplice strega, ma essere LA strega, oltre il classico vestito vi consigliamo di realizzare sulla vostra testa le famosa corna. Usando carta di giornale e stoffa nera o elementi aggiuntivi che circonderete con i vostri capelli. CLICCA QUI per seguire un tutorial.

  • Zucca: quali sono le cose più comuni ad Halloween?? Fantasmi e zucche! Se volete trasformarvi in una di queste fatevi tanti chignon (potete aiutavi con la ciambella) e decorate il tutto con nastri arancioni e verdi!
  • Teschio messicano: ecco qualcosa di più particolare e decisamente spaventoso. Dopo esservi dedicate al trucco, che è decisamente fondamentale per questo tipo di costume, dedicatevi a chignon e trecce, decorate ovviamente con strass, pizzi e merletti!

Noi vi abbiamo dato qualche consiglio… speriamo facciate davvero paura!!!

Buon Halloween a tutti!

 

 

No comments yet! You be the first to comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *