Blog

Esiste la cheratina naturale? Donna In ti svela la verità

 

Esiste la cheratina naturale? Questa domanda mi è stata fatta in negozio e mi è sorto un sorriso spontaneo! non perchè effettivamente esiste la cheratina naturale, ma perchè mi è stato chiesto un trattamento lisciante “NATURALE”!!!

Esiste la cheratina naturale: cos’è e a cosa serve

facciamo un po di chiarezza: Non esiste qualcosa che possa modificare la struttura di un capello permanentemente o semi-permanentemente con acqua di Lourdes!!!! Visto che domande cosi mi capitano piuttosto spesso, ho deciso di chiarire una volta per tutte che cos’è la cheratina e come funziona.

Cheratina naturale che gran confusione!

La cheratina altro non è che una proteina fibrosa composta da una lunga catena di amminoacidi, tra cui una grande quantità di cisteina, amminoacido composto da diversi atomi di zolfo; e sono proprio loro che, legandosi tra di loro, donano la caratteristica forma ad elica della cheratina, che garantisce alla struttura solidità e compattezza. Nel mondo animale la cheratina la ritroviamo nelle setole del pelo dei maiali, negli zoccoli e nelle corna, mentre nell’uomo si riscontra nei peli, nei capelli, nella pelle e nelle unghie. Quindi esiste la cheratina naturale!! ma da qui a dire che la cheratina sia la responsabile delle “lisciature” dei capelli….ne passa di acqua sotto i ponti!

Esiste la cheratina naturale, ma non è lei che liscia i capelli!

Il responsabile di questa magia è un acido, che cambia a seconda del prodotto utilizzato. Una volta veniva utilizzata la formaldeide, ora è vietata a causa dell’alto livello di tossicità. Oggi la scelta ricade sulla carbocisteina o sull’acido gliossilico, anzi, quasi prevalentemente su quest’ultimo. E come fanno a lisciare il capello? Questi particolari acidi gelificano la cheratina che poi viene ricristallizzata semi permanentemente dalla piastra tramite le alte temperature. Quindi niente più illusioni! non è la cheratina la responsabile del lisciaggio dei capelli, ma piuttosto la sua funzione è di rendere il capello lucido, setoso e di proteggerlo dagli agenti esterni grazie alla guaina di rivestimento che crea intorno al capello.

Donna In sceglie Goldwell:

Nel nostro salone abbiamo scelto di utilizzare Kerasilk di Goldwell: ottimi risultati riscontrati ed estremo rispetto nei confronti dei capelli. Questi risultano estremamente lucidi, morbidi e di facile gestione.

TRATTAMENTO ALLA CHERATINA KERASILK GOLDWELL personalizzabile per capelli sempre perfetti.

esiste la cheratina naturale, ma all’interno dei prodotti cosa c’é???

Vi starete chiedendo: “a cosa serve e come funziona la cheratina contenuta nei prodotti in vendita?”. Innanzi tutto occorre che la cheratina contenuta in questi prodotti possa essere assorbita dal capello.  Per fare ciò essa viene idrolizzata, cioè scomposta in unità più piccole dal giusto peso molecolare compatibili con la struttura del capello. Ad oggi i ricercatori non sono in grado di riprodurre in laboratorio una cheratina come quella umana ed optano per altre due tipologie: la cheratina di derivazione animale, in genere prelevata dalle piume dei polli, o la cheratina di derivazione vegetale, o fito-cheratina, ricavata dal germe di grano. La cheratina di derivazione animale è più performante in quanto più affine all’organismo umano, ma anche quella vegetale dà degli ottimi risultati. Comunque non cambia il fatto che la percentuale riscontrata all’interno di questi prodotti varia dall’1 al 2%, una percentuale irrisoria, e che la sua funzione sia puramente idratante e nutritiva.

Quindi riassumendo; SI ESISTE LA CHERATINA NATURALE ed è un’ottima abitudine l’utilizzo dei prodotti a base di cheratina a casa, come mantenimento o come idratante, ma per quanto riguarda il trattamento di per se, è meglio affidarsi a dei professionisti, perché i risultati, se non si è più che consapevoli di ciò che si sta facendo, possono essere catastrofici, sia per quanto riguarda la salute dei capelli, sia per quanto riguarda la nostra cute; in fondo si parla sempre di acidi! e sopratutto, non bisogna sperare che la cheratina sia la soluzione a tutti i nostri problemi di capelli, perché non c’è nulla che possa contribuire alla bellezza ed alla salute dei nostri capelli, come un alimentazione sana ed equilibrata, in modo che sia il nostro stesso corpo a ristrutturare dove necessario.

esiste la cheratina naturale: Donna In ti spiega come sfruttarla per avere capelli forti e sani

Se volete fare qualcosa di reale per i vostri capelli assumete tutti quegli alimenti che contribuiscono all’assorbimento e alla metabolizzazione della cheratina, quindi:

amminoacidi: carne, fagioli, uova , cipolle, cavoli, asparagi e cavoletti di Bruxelles.
proteine: Carni rosse, pesce, pollo, maiale, uova, latte, yogurt, fagioli, noci, burri e quinoa
biotina: noci, fagioli, cereali integrali, cavolfiori e funghi.
vitamine: arancia, zucca, patate dolci, carote crude, melone, spinaci e cavoli

Non esistono fonti di integrazione di cheratina pura, ma, includendo questi alimenti nella dieta quotidiana, mettiamo a disposizione del nostro corpo una buona fonte di nutrienti che contribuiscono alla formazione della cheratina stessa, e che, quindi, sono responsabili indirettamente dello stato dei nostri capelli.

Estistono anche molti integratori che si presuppone servino a questo specifico scopo, ma il mondo degli integratori è un mondo troppo utilizzato e molto poco conosciuto. Bisognerebbe prima di prendere un integratore consultare un medico e fare degli esami specifici (tricomineralogramma o gli esami del sangue) in modo da poter avere un idea ben chiara di quali sono le effettive carenze o mal funzionamenti e trovare quindi la soluzione migliore insieme ad un medico specializzato.

non crediate che esistano prodotti miracolosi che vi risolvono i problemi semplicemente prendendo qualche pastiglia; il corpo umano è una macchina perfetta, ed ha i suoi modi e tempi per auto guarirsi. Quello che possiamo fare è trattarlo al nostro meglio e fornirgli quello di cui ha bisogno.

Se l’articolo vi ha interessato e desiderate approfondire qualche punto, Vi aspettiamo nel nostro salone Donna In di Milano! tramite un’analisi con trico camera valuteremo lo stato attuale dei vostri capelli e troveremo insieme la soluzione più idonea alle vostre necessità!

Grazie dallo Staff
Donna In

 

 

 

No comments yet! You be the first to comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *