Blog

Caduta dei capelli?? Le soluzioni semplici ed efficaci

Le soluzioni semplici ed efficaci per la caduta dei capelli

La caduta dei capelli è un fenomeno naturale, sia negli uomini che nelle donne, in particolare nei periodi autunnali e primaverili. In genere, facciamo riferimento a un periodo di poche settimane, ma se la caduta supera la crescita, allora possiamo iniziare a preoccuparci. L’eccessiva caduta dei capelli non deve essere sottovalutata ed è meglio ricorrere a soluzioni e rimedi efficaci prima che sia troppo tardi.

Quali possono essere le cause della caduta dei capelli?

Abbiamo già ampiamente parlato nell’articolo “Cosa usare per la caduta dei capelli? I consigli di Donna In Parrucchiere“delle possibili cause che possono portare alla caduta dei capelli: genetica, stress, diete inadeguate, disfunzioni ormonali… In base alla stagione queste cause possono aumentare. Ad esempio d’estate il problema può manifestarsi con più frequenza a causa di fattori come caldo, sole, umidità, frequenti shampoo, etc. (vedi articolo sui prodotti solari qui). Vediamo quindi più nello specifico quali soluzioni possiamo adottare se ci troviamo di fronte ad una caduta “anomala” e in quali casi dobbiamo ricorrere ai ripari.

Quando bisogna ricorrere a soluzioni e ripari in caso di caduta dei capelli?

Da una parte non dobbiamo farci subito prendere dal panico se perdiamo un po’ di capelli, perché come scritto prima è un fenomeno naturale, ma dall’altra è sempre meglio non essere superficiali. Se si manifesta uno dei seguenti casi è meglio affrettarsi a trovare delle cure efficaci:

-la caduta supera i 100 capelli al giorno
-la caduta non termina dopo poche settimane (nel caso del cambio stagionale)
-si manifesta l'inizio di un diradamento

In questo articolo vogliamo concentrarci sui rimedi, naturali e non, che possiamo utilizzare per risolvere, o almeno attenuare, questo problema.

Quali sono le soluzioni più semplici ed efficaci per combattere la caduta dei capelli?

Alimentazione sana: come tutti i problemi legati al nostro corpo,  anche per rinforzare i capelli risulta opportuno seguire una dieta sana ed equilibrata. Ci sono varie molecole essenziali negli alimenti che possono aiutare in maniera significativa il buono stato ed il mantenimento del cuoio capelluto e dei capelli. Per questo abbiamo già presentato un articolo dettagliato sull’argomento (vedi qui), ma rivediamoli velocemente: aminoacidi importanti per dare struttura, vitamine importanti catalizzatori di reazioni chimiche necessarie alla vita, ed infine i minerali necessari ad espletare importanti funzioni fisiologiche.

Integratori alimentari: quando seguiamo già una dieta sana ma risulta non essere sufficiente, possiamo dare al nostro organismo un aiuto ulteriore con l’assunzione di integratori alimentari, sempre dietro consiglio di un professionista.

Trattamenti anticaduta: questi trattamenti hanno l’obiettivo di rinforzare i capelli e stimolarne la crescita. Abbiamo una vasta scelta di tipologie di trattamento:

  • trattamenti anticaduta correttivi, efficaci nei casi di cute con anomalie con primi segni di sfoltimento. Sono fiale/spray utili per riequilibrare il cuoio capelluto e avere una “terreno” sano per far crescere capelli forti e resistenti grazie alla presenza di importanti molecole essenziali come sali minerali vitamine ed antibatterici;
  • trattamenti anticaduta nutritivi, efficace su capelli indeboliti e su cute atrofica. Espletano un’azione ricostituente, migliorando la circolazione sanguigna e rinforzando la struttura stessa del capello. In genere sono a base di essenze stimolanti come ortica, caffeina, ginseng etc;
  • trattamenti anticaduta stimolanti, efficaci nel periodo di ricrescita dei nuovi capelli, coadiuva la crescita dei nuovi capelli e apporta forza alle radici, utili ad aumentare la durata dei cicli di ricrescita dei capelli tramite la stimolazione di cheratina e collagene. 
  • trattamenti anticaduta stabilizzanti, con l’obiettivo di infoltire i capelli e mantenere i risultati di un trattamento anti-caduta. Apportano quegli elementi primari che mantengono il cuoio capelluto forte ed il capello resistente.

Impacchi e maschere per capelli: come sempre queste sostanze risultano molto utili a rinforzare i capelli in generale ed eliminarne l’indebolimento.

Spazzole che non spezzano i capelli: può sembrare un dettaglio di poca importanza, ma bisogna scegliere accuratamente la spazzola che usiamo quotidianamente. Infatti, è utile usare spazzole costituite da setole di gomma morbide che evitano il distaccamento del capello mentre ci spazzoliamo.

Soluzioni estreme per il trattamento della caduta dei capelli.

Oltre alla lista di soluzioni che abbiamo appena elencato, nei casi più gravi di caduta dei capelli possiamo procedere all’assunzione di medicinali, ma sempre con il parere di un medico, in quanto sono farmaci che possono interferire con il nostro sistema endocrino, procurandoci non proprio piacevoli effetti collaterali. 

Esiste un particolare test del capello, definito tricomineralogramma, in grado di analizzare il capello nei suoi costituenti essenziali, e di andare quindi ad agire sulle carenze specifiche di ogni persona. Prima di procedere a qualsiasi trattamento d’urto sarebbe buona norma eseguire questo test per verificare l’effettiva causa della caduta e lo stato di salute del capello, per poter poi procedere in maniera mirata sul problema.

Non dimentichiamo che esistono tanti prodotti per la caduta dei capelli e per rinforzare il cuoio capelluto, il parrucchiere di fiducia saprà sicuramente darvi ottimi consigli!

Donna In parrucchiere ha scelto i prodotti Oway per aiutare le Sue clienti a combattere questa battaglia! Leggi il nostro articolo per avere maggiori chiarimenti.

 

 

 

No comments yet! You be the first to comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *